lunedì 25 ottobre 2010

Cinema molecolare



Ho messo questo breve video su YouTube. E' un piccolo esempio di una simulazione di dinamica molecolare (una tecnica basata sulle equazioni del moto formulate da Isaac Newton) applicata a molecole biologiche. In questo caso ciò che vedete è una proteina di membrana (nello specifico, un canale al potassio voltaggio-dipendente, rappresentato in rosa), immersa in un modello di membrana cellulare (colorato in turchese). Il significato scientifico di questo tipo di approccio sta nel fatto che questa rappresentazione della struttura e della dinamica della proteina ci consente di capirne meglio la sua funzione biologica. E di conseguenza possiamo capire come progettare dei farmaci specifici in grado di modificarne la funzione, nei casi in qui questa risulti alterata a causa di mutazioni genetiche congenite. Va da sé che migliorando l'affidabilità di questi modelli al calcolatore ne risulta anche una migliore comprensione da parte dei ricercatori dei modelli biologici che stanno alla base delle malattie più comuni. Il filmato che vedete è stato realizzato usando i super-calcolatori del centro di calcolo CASPUR.

4 commenti:

riccardo ha detto...

quanto sei coatto!
ehi la prossima volta mettici la musica sotto :)

Unknown ha detto...

Beh, avevo pensato infatti a qualcosa dei Nembutal, ma poi avrei dovuto chiedere i diritti d'autore e allora ho preferito lasciarla muta...

riccardo ha detto...

i nembutal sono copy-left, dovresti saperlo :)

Unknown ha detto...

OK, allora il prossimo filmato di cinema molecolare che metterò avrà la sponsorizzazione dei Nembutal...Ovviamente ti farò vedere il video in anteprima così mi consigli il migliore sfondo musicale.